La scrivania di larice

Cosa c’è in una scrivania di larice?
“Il bosco, il legno, la segheria, l’immaginazione del falegname e l’energia rinnovabile”

Un viaggio tra la gestione forestale sostenibile e la valorizzazione del legno, in compagnia dei giovani attori dell’Associazione Colturale “Teatro Pedonale”.

Read More »
Divulgazione

Fiera FORLENER

Il 19 maggio 2023, nell’ambito della fiera FORLENER ad Erba (Co), nell’ambito del progetto USEFOL si sono tenuti diversi eventi e seminari divulgativi. Tutte le presentazioni sono disponibili online.

Read More »
Divulgazione

Seminario UNIMONT

Il 20 aprile 2023, presso la sede di Edolo dell’Università della Montagna (UNIMONT – UNIMI), nell’ambito del corso di laurea triennale in “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano”, si è tenuto un seminario divulgativo sui principali temi del progetto USEFOL. Tutte le presentazioni sono disponibili online.

Read More »
Divulgazione

Seminari nelle scuole superiori 27 e 28 aprile 2023

Il 27 ed il 28 aprile negli istituti superiori G.Piazzi (Sondrio) e F.Meneghini (Edolo), si sono tenuti due seminari divulgativi sui alcuni dei temi principali del progetto USEFOL. Tutte le presentazioni sono disponibili online.

Read More »
Divulgazione

Foreste e crisi climatica

Qual è il rapporto e le relazioni tra le foreste e la crisi climatica che stiamo affrontando?
In questa presentazione, Giorgio Vacchiano e Sebastian Brocco dell’Università degli Studi di Milano (DiSAA) descrivono alcuni aspetti fondamentali di questo rapporto, tra cui: il potenziale di mitigazione climatica delle foreste e della gestione forestale, gli effetti del cambiamento climatico sulle foreste e l’assorbimento di CO2, il ruolo della gestione forestale per l’adattamento climatico ed il potenziale climatico dei prodotti legnosi.

Read More »
Divulgazione

Foreste italiane: funzioni, criticità attuali e potenzialità future

È online la presentazione introduttiva sulle foreste italiane a cura dell’Università degli Studi di Torino (DISAFA). Nella presentazione i ricercatori forniscono una definizione precisa di Bosco per poi descriverne le funzioni, le caratteristiche e l’estensione in Italia. Viene inoltre fornita una panoramica sulla Gestione e la Pianificazione Forestale e descritti gli obbiettivi e le attività del progetto USEFOL.

Read More »
Divulgazione

Foresta: una risorsa multifunzionale per lo sviluppo locale

È online il primo opuscolo divulgativo del progetto Usefol dedicato agli studenti delle scuole superiori.
L’obbiettivo dell’opuscolo è quello di fornire un strumento introduttivo al tema della risorsa forestale illustrando i principali aspetti relativi alla sua pianificazione, alla sua utilizzazione e alla destinazione e valorizzazione del legno.

Read More »
Divulgazione

“Le foreste della Lombardia”, la prima infografica pieghevole del progetto USEFOL

Lo sapevi che Il 26% del territorio della Regione Lombardia è coperto da foreste? Pari ad una superficie complessiva di circa 619.000 ettari, in continua espansione: nel decennio 2009-2018 si è registrato, infatti, un aumento di circa 1.700 ettari/anno, prevalentemente in ambito montano.

Scopri di più sulle foreste in Lombardia con l’infografica pieghevole del progetto Usefol dedicata ai cittadini.

Read More »